Elenco Ambienti:    Ambiente Selezionato: Tutto o quasi sulle anfore - Vista 2
· Museo delle Anfore · San Benedetto del Tronto · ©2008 ·  



In questa sala sono esposte le anfore più significative posizionate su due gradoni opposti a diversi livelli in modo da rendere più chiaramente comprensibile la loro sequenza cronologica. Si parte dalle anfore di età ellenistica per passare alle prime anfore commerciali propriamente romane, le Greco italiche, fino ad arrivare alle più importanti anfore vinarie della tarda età repubblicana, la Dressel 1 e la Lamboglia 2, e della prima età imperiale, la Dressel 6A e la Dressel 2/4.

Sul gradone opposto la sequenza riguarda le anfore della media e tarda età imperiale di produzione extra italica, la Dressel 30 della Mauritania, la Tripolitana I, della provincia omonima, e l’Africana II, prodotta come la Keay XXV nell’Africa romana.

Al centro della sala un’anfora ci mostra le parti di cui è composta, mentre sui pannelli didattici alle pareti sono illustrate le tipologie, le caratteristiche, le funzioni, le utilizzazioni secondarie delle anfore, i contenitori simbolo del trasporto commerciale di età romana.